martedì 26 gennaio 2016

Guida alla Dogana su Aliexpress

Finalmente mi sono decisa a scrivere questa mini guida su come funziona la dogana su Aliexpress!
Tutto ciò che c'è scritto è frutto di una mia ricerca tramiti siti web nonchè di esperienza diretta, quindi se qualche lettore vuole aggiungere o correggere e contribuire a rendere più completa questa guida può farlo lasciando un commento a questo post! Vi ringrazio tanto!


Vorrei soprattutto indicarvi due punti fondamentali della questione dogana:
1. come evitare di far fermare il nostro pacchetto alla dogana
2. come evitare di pagare dazi doganali

LA DOGANA! E' una parola che molto spesso intimorisce gli acquirenti di Aliexpress come ho potuto vedere nei vari gruppi dedicati al sito! Ma basta conoscere l'argomento per sfatare il mito maligno di questa fantomatica dogana.

Intanto cercherò di rispondere in modo semplice ad una temutissima domanda ricorrente:

PERCHE' E QUANDO LA DOGANA PUO' FERMARE IL MIO PACCHETTO?
- quando il valore dichiarato sul pacco supera i 22 euro
- quando il pacchetto è di grandi dimensioni anche se il valore dichiarato non supera i 22 euro
(aggiungo: se siete così sfigati da incorrere a uno di questi controlli e si accorgono che si tratta si merce contraffatta, potete incorrere legalmente in una multa, ma CHE IO SAPPIA non è mai accaduto. Però non prendete per oro colato la mia esperienza, non si sa mai, anche se personalmente credo che sia molto raro che avvenga un controllo per pacchi piccoli, e quindi borsette, accessori, vestiti, ecc.)


Tenete di conto che le buste imbottite indirizzate a privati vengono recapitate al destinatario senza fare controlli.

COME FARE PER EVITARE CHE LA DOGANA TRATTENGA IL PACCHETTO 
-se il vostro ordine non supera i 22 euro, ma gli articoli che avete acquistato sono molto voluminosi (si intende articoli acquistati tutti dallo stesso venditore) chiedete al venditore gentilmente di fare più pacchetti. Ad esempio: se avete acquistato due paia di stivali da 10 euro l'uno, chiedete per cortesia di spedirveli in due pacchi separati in quanto due stivali imballati risulteranno un tantino ingombranti, e c'è la possibilità che la dogana fermi il vostro pacco.

-se il vostro ordine supera i 22 euro, ma l'oggetto non è ingombrante nè voluminoso, chiedete al venditore di dichiarare meno sul pacco, o di contrassegnarlo come "gift" (regalo). Lo fanno tutti i venditori quindi non peritatevi di chiedere!!

Se la dogana ha fermato il vostro pacco: per valori inferiori a 150 euro, vi arriverà la merce normalmente a casa, ma dovrete pagare per lo sdoganamento. Io non so come funzionano i costi, perchè in anni di acquisti online non mi sono mai imbattuta in questo tipo di problema. Spero che qualche lettore possa ampliare questo punto!
 
Sperando che tutti i pacchi raggiungano sempre le loro amate destinazioni,
se avete cose da aggiungere ditemelo nei commenti!
xox
Chiara

1 commento:

  1. Grazie per questa semplice e precisa guida.
    È da molto che volevo comprare su AliExpress, ma avevo paura che mi fermassero il pacco alla dogana. Grazie di nuovo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...